Eventi

Inaugurazione Mostra Artistico Fotografica di Gianfranco Lelj
“Una Recanati perduta e ritrovata”,
Data sabato 05 settembre 2015
Orario 00:00
Luogo Recanati
Indirizzo Aula Magna Palazzo Comunale Recanati
Foto testo

Così il Lelj ci parla della Sua Mostra:

 

“ Trovare il tempo, tra la preparazione di un film e la pubblicazione di un libro, per l’allestimento di una mostra, mi è stato possibile in un’unica maniera: rinunciando all’estate.

   In questa calda e feroce stagione ho visto il mare solo quattro volte, ma devo confessare che non mi è pesata la troppa fatica.

   Per Recanati avevo, da anni, un’idea, ma volevo che avesse uno scopo e fosse diversa dalle solite esposizioni fotografiche.

   L’occasione l’ho avuta ritrovando alcune mie vecchie immagini della Città e dal film di Mario Martone su Leopardi.

  Quelle fotografie, di circa quaranta anni fa, mi hanno rivelato una città che oggi, quasi, non esiste più, soffocata da insegne, nuove planimetrie, sparizione di antiche statue, e che io potevo mostrare, ponendole a confronto, con nuove, recenti, mie opere, per far capire allo spettatore, che non sempre il progresso e il denaro, vengono per favorire e conservare la bellezza, ma piuttosto per cancellarla.

   Il film di Martone, con la sua presentazione attenta, sensibile e precisa, dei protagonisti ha lasciato un segno, dentro di me, di tale forza, che ora, non riesco ad immaginare un Giacomo, un Monaldo, un’Adelaide, una Silvia e ancora tutti gli altri personaggi, diversi da quelli che ho visto nell’opera cinematografica.

   Li ho studiati, guardando e riguardando l’opera del regista napoletano e ho cercato di riprodurli in 20 schizzi, a pastello, nei loro visi, specchio dei loro caratteri.

   Li presento, con un misto di paura e di presunzione, perché, spero, siano come dei padroni di casa di questa città, e invitino a ricordare, e, anche a rispettare ciò che Recanati conserva di bello e di nobile”